Triduo Pasquale 2023 In evidenza

Nel fluire del tempo, la Chiesa celebra il Triduo Pasquale della passione, morte e risurrezione di Cristo, quale culmine di tutto l’anno liturgico, che illumina il senso di tutta la nostra vita cristiana.

Domenica 2 Aprile - Domenica delle Palme
-Ore 10,15 Processione - segue Santa Messa

In questo giorno la Chiesa commemora Cristo Signore che entra in Gerusalemme per portare a compimento il suo mistero pasquale. Perciò, in tutte le Messe si fa memoria di questo ingresso del Signore, in particolare con la processione o l’ingresso solenne prima della Messa principale e con l’ingresso semplice prima delle altre Messe. Tuttavia, l’ingresso solenne, ma non la processione, si può ripetere anche prima delle altre Messe che si celebrano solitamente con un grande concorso di fedeli. Dove non è possibile fare né la processione né l’ingresso solenne, è conveniente che si tenga una celebrazione della parola di Dio sull’ingresso messianico e sulla Passione del Signore il sabato nelle ore serali o la domenica nell’ora più opportuna.

Giovedi Santo  6 Aprile
-Ore 10,00 Santa Messa del Crisma
-Ore 18,00 Santa Messa in Coena Domini - segue Adorazione all'altare della reposizione.

Non ci sia per noi altro vanto * che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo. * Egli è nostra salvezza, vita e risurrezione; * per mezzo di lui siamo stati salvati e liberati. (Cf. Gal 6, 14)

Venerdi Santo 7 Aprile
-Ore 8,30 Ufficio e Lodi
-Ore 17,00 Passione del Signore
-Ore 18,30 Via Crucis esterna

Ecco, il mio servo avrà successo, sarà onorato, esaltato e innalzato grandemente. Come molti si stupirono di lui  tanto era sfigurato per essere d'uomo il suo aspetto e diversa la sua forma da quella dei figli dell'uomo .

Sabato Santo 8 Aprile
-Ore 8,30 Ufficio e Lodi
-Ore 17,00 L' Ora della Madre
-Ore 22,00 Solenne Veglia Pasquale

Veglia della Notte santa, la Madre di tutte le veglie. Così S. Agostino definisce questa celebrazione. Essa si colloca al cuore dell'Anno liturgico, al centro di ogni celebrazione. Ad essa si preparavano i nuovi cristiani, in essa speravano i peccatori, tutti potevano di nuovo attingere dalla mensa ai "cancelli celesti". Essa rappresenta Totum pasquale sacramentum. Infatti in essa si celebrano non solo i fatti della risurrezione, ma anche quelli della passione di Cristo.