Articoli filtrati per data: Giovedì, 04 Aprile 2024

"Tu… agisci e rendi a ciascuno secondo le sue vie, Tu, che conosci il cuore di ognuno; perché Tu solo conosci il cuore di tutti i figli degli uomini’ (1 Re 8:39).

Una delle condizioni per servire Dio in modo efficace è avere un cuore retto. Rinunciare a se stessi infatti, non è sufficiente: bisogna anche avere un cuore preparato per il servizio.

Un cuore che ama Dio non è  attaccato alle ricchezze, ai piaceri, alla carriera. Un cuore retto, è fissato su Dio. Da un cuore pieno di affetto per il Signore nascono azioni che Lo glorificano. Chi ha un cuore così, mostra rispetto per il Signore, è fedele e affidabile. Gesù disse: “Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente” (Matteo 22:37).

La rettitudine del cuore è un concetto profondo che riguarda l'integrità morale e la sincerità di una persona. È la capacità di agire con onestà, verità e giustizia, rispettando i principi etici e morali, non limitandosi ad azioni esterne, ma si radica nel profondo dell'essere, influenzando i pensieri, le parole e le azioni di una persona. Essa è un riflesso della nostra coscienza e del nostro senso di giustizia.

Una persona con un cuore retto è guidata da un forte senso di giustizia e onestà. Non cerca di ingannare gli altri o di trarre vantaggio da situazioni ingiuste. Al contrario, si sforza di fare ciò che è giusto, anche quando nessuno sta guardando. E' un cuore che ama gli altri. Il Figlio di Dio lasciò il cielo, prese la croce e morì per i peccati del mondo. Gesù mostrò all’umanità l’amore di Dio. Cristo ci ha scelti per testimoniare al mondo il Suo Amore. Ciò significa amare Dio tanto da volerLo servire, e amare i fratelli perduti tanto da volerli portare a Cristo. Un cuore retto è pieno di amore! 
La rettitudine del cuore è un valore che va coltivato e nutrito. Richiede impegno, disciplina e un costante esame di coscienza. Ma i frutti di tale rettitudine sono inestimabili: pace interiore, rispetto degli altri e una vita di integrità. Ricordiamo che la rettitudine del cuore non è una destinazione, ma un viaggio. È un percorso di crescita personale e spirituale che ci sfida a vivere con onestà, coraggio e compassione. E, alla fine, è questo viaggio che definisce il vero valore della nostra vita.

Ecco alcuni esempi di rettitudine del cuore:

1. "Onestà*:
Un uomo trova un portafoglio pieno di soldi per strada. Nonostante la tentazione di tenere i soldi per sé, decide di cercare il proprietario e restituirlo. Questo è un esempio di rettitudine del cuore perché l'uomo ha agito con onestà, nonostante avrebbe potuto facilmente trarre vantaggio dalla situazione.
Figlio, se ti presenti per servire il Signore, prepàrati alla tentazione. Abbi un cuore retto e sii costante, non ti smarrire nel tempo della prova. Stai unito a lui senza separartene, perché tu sia esaltato nei tuoi ultimi giorni. (Siracide)

2. "Giustizia":
Un manager, o responsabile di comunità, scopre che uno dei suoi dipendenti è stato trattato ingiustamente. Anche se intervenire potrebbe causare conflitti o tensioni, il manager decide di affrontare la situazione e garantire che il dipendente sia trattato in modo equo. Questo è un esempio di rettitudine del cuore perché il manager ha agito in base a ciò che credeva fosse giusto, nonostante le possibili conseguenze negative.

“O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il Signore, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?”  Michea 6:8.

 3. "Compassione":
Una donna vede un senzatetto per strada durante una fredda notte d'inverno. Anche se è di fretta, decide di fermarsi e comprare una coperta e del cibo per l'uomo. Questo è un esempio di rettitudine del cuore perché la donna ha mostrato compassione e gentilezza verso un estraneo bisognoso.

Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e vedendo il suo fratello in necessità gli chiude il proprio cuore, come dimora in lui l'amore di Dio? 1 Giovanni 3:17

Questi esempi illustrano come la rettitudine del cuore possa manifestarsi in vari modi nella vita quotidiana. Ogni atto di onestà, giustizia o compassione è un riflesso della rettitudine del cuore.

Ma ci sono anche  diverse sfide che possono ostacolare la rettitudine del cuore:

1. "Tentazioni e desideri personali": A volte, i nostri desideri personali o le tentazioni possono mettere alla prova la nostra rettitudine. Potremmo essere tentati di agire in modo egoistico o disonesto per ottenere ciò che vogliamo, anche se sappiamo che non è giusto.

2. "Pressione sociale": La pressione dei coetanei o della società può spingerci a conformarci a certi comportamenti o norme, anche se contraddicono i nostri valori personali. Questo può portare a compromettere la nostra rettitudine.

3. "Paura delle conseguenze": La paura delle conseguenze negative può impedirci di fare ciò che è giusto. Ad esempio, potremmo temere di perdere il nostro lavoro se ci opponiamo a un comportamento ingiusto sul posto di lavoro.

4. "Ignoranza o mancanza di consapevolezza": A volte, potremmo non essere consapevoli del fatto che le nostre azioni sono ingiuste o dannose. Questo può portare a comportamenti che contraddicono la rettitudine del cuore.

5. "Comodità o pigrizia": A volte, la strada più facile non è quella giusta. La pigrizia o la ricerca della comodità possono ostacolare la nostra volontà di fare ciò che è giusto, soprattutto quando richiede sforzo e sacrificio.

Ricordiamo dunque che la rettitudine del cuore richiede coraggio, determinazione e un forte senso di giustizia. Nonostante queste sfide, è importante rimanere fedeli ai nostri valori e agire con integrità. Superare le sfide che ostacolano la rettitudine del cuore richiede impegno e determinazione. Ecco alcuni suggerimenti:

1. "Auto-consapevolezza": Riconoscere le proprie debolezze e tentazioni è il primo passo per superarle. Rifletti sulle tue azioni e sulle motivazioni dietro di esse. Questo può aiutarti a capire quando e perché potresti essere tentato di agire in modo non retto.

2. "La preghiera": La preghiera e il nostro incontrarci con il cuore hanno il potere di trasformarci, come individui come comunità, come società. Apriti perciò alla presenza di Dio, chiedendo la grazia di essere trasformato e di guarire dal peccato. Impegniandoti senza sosta nella lotta per la giustizia nella nostra società. Tutti noi apparteniamo a Cristo; e “se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?” (Rm 8,31).

3. "Educazione e apprendimento": L'ignoranza può essere superata attraverso l'educazione e l'apprendimento. Cerca di acquisire una comprensione più profonda dei principi etici e morali e di come possono essere applicati nella vita quotidiana.

4. "Coraggio": Avere il coraggio di resistere alla pressione dei coetanei o della società è fondamentale. Ricorda che è importante rimanere fedele ai tuoi valori, anche quando è difficile.

5. "Disciplina": La disciplina è la chiave per resistere alla tentazione e alla pigrizia. Imposta degli standard elevati per te stesso e fai uno sforzo consapevole per mantenere questi standard in tutte le tue azioni.

6. "Supporto": Cerca il supporto di amici, familiari o mentori che condividono i tuoi valori. Possono fornirti consigli, incoraggiamento e responsabilità.

7. "Perdono": Infine, ricorda che tutti commettono errori. Se agisci in modo non retto, riconosci il tuo errore, chiedi perdono e impara da esso. Il perdono, sia per te stesso che per gli altri, è un aspetto importante della rettitudine del cuore.

Il cuore retto è quindi il risultato di un processo che implica una liberazione e una rinuncia. Il puro di cuore non nasce tale, ha vissuto una semplificazione interiore, imparando a rinnegare in sé il male, cosa che nella Bibbia si chiama circoncisione del cuore (cfr Dt 10,16; 30,6; Ez 44,9; Ger 4,4). (Papa Francesco)

La rettitudine del cuore è un viaggio, un viaggio nella ricerca continua del volto Santo di Dio.  Dice un Salmo: «Il mio cuore ripete il tuo invito: “Cercate il mio volto!”. Il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto» (27,8-9).
"Egli tornerà ad aver pietà di noi, calpesterà le nostre colpe.
Tu getterai in fondo al mare tutti i nostri peccati." Michea 7:19

Impariamo ad avere un cuore retto verso gli altri, lo stesso cuore che Gesù ebbe verso i Suoi e verso il mondo intero, cercando di mostrare rispetto per il Signore dandoGli un servizio che nasce da un cuore sincero, proteso verso di Lui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

santuarionsdifatima@gmail.com

Please, enter your name
Please, enter your phone number
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter: sarai costantemente informato sulle nostre iniziative, eventi, etc...

Donazioni

  • Il Santuario N.S. di Fatima nato per la generosità di tante persone e per chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo:

    IBAN: IT55 G 03069 39450 100000009531

    Banca Intesa San Paolo
    C.C. POSTALE 439018
    intestato Istituto degli Oblati di Maria Vergine, Santuario N.S. di Fatima