Articoli filtrati per data: Venerdì, 12 Aprile 2024

Il Dono Inestimabile della Vita: Un Tributo alla Sua Bellezza e Significato

Nel tessuto intricato dell'universo, c'è un dono incommensurabile che ci avvolge ogni giorno: la vita. È un dono che ci viene concesso senza richiesta, un tesoro che spesso diamo per scontato. Ma che cos'è davvero il dono della vita e perché dovremmo celebrarlo?
 
La Meraviglia dell'Esistenza
La vita è un viaggio straordinario fatto di esperienze uniche, emozioni intense e connessioni profonde. È la sensazione del sole sulla pelle al mattino, il suono rassicurante della pioggia che cade, il profumo di un fiore che sboccia. È la gioia di un sorriso sincero, la calma di una serata tranquilla, la forza nel superare le sfide. La vita è una sinfonia di momenti, ognuno prezioso e irripetibile.
"L’uomo è chiamato a una pienezza di vita che va ben oltre le dimensioni della sua esistenza terrena, poiché consiste nella partecipazione alla vita stessa di Dio". (Evangelium Vitae)
 
La Complessità della Vita
Ma la vita non è solo bellezza, è anche complessità. È lottare con le proprie paure, affrontare le proprie fragilità e confrontarsi con le difficoltà del mondo. È imparare dalla sofferenza, crescere attraverso le sfide e trovare significato anche nei momenti più oscuri. La vita ci mette alla prova, ci spinge al limite e ci insegna a essere resilienti.
 
Il Dono della Vita come Responsabilità
 
Con il dono della vita, viene anche una grande responsabilità. Siamo chiamati a custodire e proteggere questo dono non solo per noi stessi, ma anche per le generazioni future e per l'intero pianeta. Dobbiamo coltivare un profondo rispetto per ogni forma di vita e lavorare insieme per preservare la bellezza e la diversità del mondo che ci circonda.
"..E come non pensare alla violenza che si fa alla vita di milioni di esseri umani, specialmente bambini, costretti alla miseria, alla sottonutrizione e alla fame, a causa di una iniqua distribuzione delle ricchezze tra i popoli e le classi sociali? o alla violenza insita, prima ancora che nelle guerre, in uno scandaloso commercio delle armi, che favorisce la spirale dei tanti conflitti armati che insanguinano il mondo? o alla seminagione di morte che si opera con l’inconsulto dissesto degli equilibri ecologici, con la criminale diffusione della droga o col favorire modelli di esercizio della sessualità che, oltre ad essere moralmente inaccettabili, sono anche forieri di gravi rischi per la vita? È impossibile registrare in modo completo la vasta gamma delle minacce alla vita umana, tante sono le forme, aperte o subdole, che esse rivestono nel nostro tempo!" (Evangelium Vitae)
 
 Celebrazione e Gratitudine
Ogni giorno, dovremmo celebrare il dono della vita con gratitudine. Dovremmo essere consapevoli della sua preziosità e riconoscere la fortuna di essere qui, ora, in questo momento. Dovremmo abbracciare ogni momento con gioia e consapevolezza, sapendo che ogni respiro è un regalo.
"La vita umana è il fondamento di tutti i beni, la sorgente e la condizione necessaria di ogni attività umana e di ogni convivenza sociale. Se la maggior parte degli uomini ritiene che la vita abbia un carattere sacro e che nessuno ne possa disporre a piacimento, i credenti vedono in essa anche un dono dell’amore di Dio, che sono chiamati a conservare e a far fruttificare." (Evangelium Viatae)(
 
Conclusione
 
Il dono della vita è un tesoro senza prezzo che ci è stato donato. È un viaggio di scoperta, di crescita e di legami. È un'opportunità per amare, imparare e lasciare un'impronta positiva nel mondo. Celebrare il dono della vita significa abbracciare ogni giorno con gratitudine, consapevoli della sua bellezza e del suo significato. Possiamo onorare questo dono vivendo pienamente, amando profondamente e contribuendo alla bellezza e alla gioia del mondo che ci circonda.
"Non ci può essere neppure vera pace, se non si difende e promuove la vita, come ricordava Paolo VI: «Ogni delitto contro la vita è un attentato contro la pace, specialmente se esso intacca il costume del popolo…, mentre dove i diritti dell’uomo sono realmente professati e pubblicamente riconosciuti e difesi, la pace diventa l’atmosfera lieta e operosa della convivenza sociale".
 Nel mistero di questa nascita si compie l’incontro di Dio con l’uomo e ha inizio il cammino del Figlio di Dio sulla terra, un cammino che culminerà nel dono della vita sulla Croce: con la sua morte Egli vincerà la morte e diventerà per l’umanità intera principio di vita nuova.
« La vita umana è sacra perché, fin dal suo inizio, comporta l'azione creatrice di Dio e rimane per sempre in una relazione speciale con il Creatore, suo unico fine. Solo Dio è il Signore della vita dal suo inizio alla sua fine: nessuno, in nessuna circostanza, può rivendicare a sé il diritto di distruggere direttamente un essere umano innocente ». ( Catechismo della Chiesa Cattolica)

Contatti

santuarionsdifatima@gmail.com

Please, enter your name
Please, enter your phone number
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter: sarai costantemente informato sulle nostre iniziative, eventi, etc...

Donazioni

  • Il Santuario N.S. di Fatima nato per la generosità di tante persone e per chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo:

    IBAN: IT55 G 03069 39450 100000009531

    Banca Intesa San Paolo
    C.C. POSTALE 439018
    intestato Istituto degli Oblati di Maria Vergine, Santuario N.S. di Fatima