Gli Oblati di Maria Vergine

La Congregazione degli Oblati di Maria Vergine è stata fondata a Carignano (TO) nel 1816, essa continua e attualizza nella Chiesa la spiritualità del venerabile Lanteri con la testimonianza e l’impegno apostolico dei suoi membri.

È composta di chierici e fratelli coadiutori chiamati dallo Spirito Santo alla ricerca di Dio solo. Si donano totalmente al Padre con i voti pubblici e seguono Gesù Cristo sotto la guida di Maria Santissima.

Conducono vita fraterna in comunità e si dedicano al servizio del Regno di Dio, attuando lo spirito e il carisma del loro Fondatore.

Il fine della Congregazione è di attendere seriamente alla santificazione dei suoi  membri per via dell’imitazione più attenta a Gesù Cristo che si propongono per modello in ogni azione, unitamente agli esempi di Maria Santissima, loro cara Madre, e di attendere con tutto l’impegno alla redenzione e santificazione degli uomini, con l’esattezza osservanza delle loro Costituzioni approvate dall’Autorità ecclesiastica. La missione ecclesiale consiste:

• nell’attendere, con tutto l’impegno, alla santificazione del popolo di Dio, principalmente guidando gli Esercizi Spirituali e promuovendone la pratica il più possibile, sia in pubblico sotto forma di missioni popolari, sia in privato;
  • nel contribuire alla formazione del clero sia nella preparazione agli ordini sacri sia nell’esercizio del loro ministero;
  • nel divulgare e sostenere, con mezzi adeguati, le verità della fede e i valori morali;
  • nel diffondere i libri buoni e la sana dottrina della Chiesa per mezzo della stampa e dei vari strumenti di comunicazione sociale;
  • nel favorire e promuovere l’apostolato della Chiesa in terra di missione;
  • nel curare la formazione e l’animazione del laicato, rinnovando lo stile seguito da padre Lanteri nelle Amicizie.

Gli Oblati riservano un culto particolare alla Ver- gine Maria, Madre di Dio. Così si legge nelle Costituzioni: “Tutte le feste liturgiche della Madonna vengano celebrate con particolare devozione e si promuova nei fedeli una pietà mariana con un fondamento dottrinale stabilito nella Sacra Scrittura, nella Tradizione e nell’insegnamento del Magistero”.

Ultima modifica il 23 Maggio 2018