Attività

Attività (36)

La terza domenica del mese, con orario di inizio 15.30 durante il periodo in cui vige l’ora solare ed alle ore 16.30 con l’ora legale, si tiene l’incontro con i malati, sia nel corpo che nello spirito a cura di Padre Vincenzo.

E’ previsto un tempo di Adorazione Eucaristica con Benedizione in stile Lourdiano a cui segue, come complemento susseguente, una S.Messa festiva.

Non è necessaria alcuna prenotazione e/o richiesta, ma unicamente la gradita presenza. Volendo, per informazioni, si può sempre telefonare al centralino al numero 06-2266016 negli orari dal Lunedi' alla Domenica - 9.30 – 12.00 e 16.30-18.30.

Per dar modo a chi è impossibilitato, di assistere alla Celebrazione Eucaristica alla domenica  (orario di inizio 10.30 ) la domenica dedicata ai malati  terza domenica del mese (ore 16,30), e nei giorni festivi che la Chiesa, riconosce come di precetto, il Santuario la trasmette in streaming sul canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCWyls3kqJf1cwzwg7mrNWjw.

Promotori dell’attività sono il Rettore del Santuario Padre Silvano, la Superiora Suor Camilla, e collabora Suor Mary ed i laici Pina ed Ignazio.

L’ultima o penultima domenica del mese, con orario 09.00-13.00, si tiene il Ritiro per Tutti. Il programma è il seguente:

Il Ritiro, come dice il nome è aperto a chiunque desideri partecipare ed ha inizio, sia on line che in presenza, con Padre Silvano;

  • dalle ore 09.00 alle ore 10.00 il relatore (che normalmente è Padre Silvano) tiene una catechesi su temi di spiritualità applicati alla vita quotidiana;
  • dalle ore 10.00 alle ore 10.30 è prevista un tempo di Adorazione;
  • dalle ore 10.30 o in Santuario o nelle rispettive parrocchie, i fedeli potranno partecipare alla Celebrazione Eucaristica; .
  • alle ore 12.00 si riprende il collegamento ed il relatore ascolterà e darà risposta ai quesiti dei partecipanti sia presenti fisicamente che on line.

Per iscriversi: inviare una e-mail alla casella di posta elettronica del ritiro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite WhatsApp, comunicarlo nella chat del gruppo ritiropertutti oppure telefonare al numero 06-2266016 negli orari LUN. – DOM. 09.30 – 12.00 e 16.30-18.30.

Per il collegamento on line si usa il software Skype e l’invito viene inviato, qualche minuto prima dell’orario di inizio, o tramite posta elettronica o WhatsApp.

Il canale del Ritiro per Tutti, dove vengono pubblicati i filmati con le registrazioni degli incontri, è https://www.youtube.com/watch?v=Krv5OKbzjqw.

Chi avesse intenzione di scrivere osservazioni o richieste varie anche di chiarimento sulle catechesi di Padre Silvano, può farlo utilizzando il seguente form:

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Ogni primo sabato del mese, alle ore 19.00 con partecipazione aperta a tutti, si tiene la recita del S. Rosario con le meditazioni redatte dai giovani del Santuario. La durata è di un’ora circa.

Le promotrici sono le suore oblate, in particolare Suor Mary, Suor Camilla, Suor Antonia.

L’argomento è prevalentemente mariano, ma possono esservi delle variazioni in funzione del periodo liturgico.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio Direzione ed Accoglienza del Santuario, o per telefono al centralino numero 06 2266016, ovviamente negli orari di apertura.

Ogni primo giovedì del mese, nella Cappella dei Pastorelli (sempre all’interno dell’area del Santuario), il gruppo dei Monfortani Laici recita il S. Rosario Missionario.

Ci si ritrova, direttamente nel luogo prefissato alle ore 16.45  durante il periodo in cui vige l’orario solare ed alle ore 17.15 nel periodo dell’ora legale. Il proponimento di preghiera è per i Sacerdoti, per le vocazioni e per le intenzioni del S. Padre. 

Per partecipare non è necessaria nessuna richiesta o prenotazione particolare, ma semplicemente trovarsi sul posto, ovviamente in data ed orario corretti.

È la rivista degli oblati di Maria Vergine e vi collaborano diversi sacerdoti  pubblicando articoli di analisi in tema di spiritualità cattolica e anche della particolare realtà della congregazione degli oblati.

La casella di posta elettronica della rivista è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e degli articoli esemplificativi sono pubblicati su questo stesso sito.

Ovviamente è possibile contribuire alla pubblicazione, abbonandosi, oppure con offerte volontarie, oppure dando delle offerte per la celebrazione delle S. Messe.

Volendo è possibile inoltrare la richiesta anche tramite il form sottostante:

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

L'Associazione Lanterihumanitas si occupa dei contatti con le Missioni Oblate, per conoscere ed accogliere le eventuali richieste di sostegno.

La referente è la laica Sig.ra Olimpia Di Paolo.

La conoscenza della realtà missionaria, è indispensabile per promuovere progetti adeguati e porre in essere azioni di sensibilizzazione.

Riguardo le Missioni dei Padri OMV, la referente si occupa del contatto diretto per il sostegno (adozione) a distanza di bambini, bambine e ragazzi in Amazzonia, oppure del supporto in toto del progetto che li riguarda;

inoltre si occupa del sostegno al Seminario OMV in Nigeria oppure del conferimento di una borsa di studio per un seminarista.

Per il progetto missionario delle Sr OMVF in Sri Lanka,  si svolge attività di sensibilizzazione sull'adozione a distanza di bambini e bambine, ponendo in contatto gli interessati, che così possono essere sicuri e certi della bontà dell’operazione, con le responsabili dell'Opera.

Il terzo sabato del mese, Padre Michele, sia in presenza che in diretta streaming, legge, spiega e commenta passi della Sacra Scrittura. L’inizio è previsto per le ore 16.00 e la durata è di circa un’ora.

In presenza l’incontro si tiene nella sala del Rosario (salire le scale, al primo piano, subito dopo lo spazio antistante la sala ex voto); invece per chi volesse seguire tramite YouTube, il canale è il seguente: https://www.youtube.com/channel/UCzGZlWm8IITlevGMDX6-44w

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Direzione ed Accoglienza del Santuario, negli orari di apertura.

Per inoltrare richieste di chiarimento a Padre Michele, inerenti le catechesi pubblicate sul suo canale YouTube, si può farlo digitando l’istanza nel form sottostante:

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Raccolta alimentare, a seguito di precisa richiesta, con coinvolgimento di alcuni gruppi e volontari del Santuario che generosamente si pongono a disposizione per aiutare chi ha maggiori necessità; rivolgersi all’ufficio Direzione ed Accoglienza del Santuario, negli orari di apertura. 

Promotori dell’iniziativa sono i Padri OMV. L’attuale responsabile è Stefano Mancini con contatto telefonico 3401591153 ed indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

E’ rivolta a tutte le persone che desiderino mettere tempo e opere a disposizione per raggiungere obiettivi di promozione e sostegno alle Opere Missionarie Oblate nel mondo.                                                                                                

L’attività si esplica, prevalentemente, ed in modo continuativo nelle giornate delle domeniche e delle festività, anche civili, dell’anno; sono escluse le giornate di Pasqua, Natale e 1° Gennaio.

Generalmente l’attività si svolge all’interno della sede situata sul piazzale all’interno del Santuario accanto alla libreria e alla sala del Cuore Immacolato.

Le Opere di beneficenza svolte dall’Associazione Lanterihumanitas  sono diverse e si  svolgono nelle seguenti modalità.

  • Sostegno economico alle Opere Oblate in terra di missione e per raggiungere questo obiettivo, facciamo affidamento sulla partecipazione e la generosità dei frequentatori del Santuario e quindi siamo in grado di dare aiuto, in modo particolare, alle missioni in Nigeria, Brasile, Sri Lanka. Nel tempo  abbiamo avuto modo di aiutare in modo continuativo dette opere, sia per quanto riguarda le spese correnti, sia per la promozione pastorale, a titolo di esempio posso citare l’acquisto di un terreno su cui far sorgere il nuovo seminario in Nigeria in quanto il primo era stato distrutto da un attentato e di ciò la Congregazione OMV ci ha dato il piacere di un ringraziamento scritto. E’ allestito in modo permanente quello che denominiamo “ mercatino missionario della Provvidenza” in cui riceviamo offerte in cambio di oggetti o piccoli lavori artigianali donatici.
  • Pesca di beneficenza della durata di circa un mese.
  • Allestimento straordinario di articoli di soggetto natalizio nel mese di dicembre.
  • Altre iniziative proposta dagli appartenenti all’Associazione (come ad esempio offerte di piantine).

In determinate manifestazioni che si svolgono in Santuario, l’associazione può fornire collaborazione.

Non si trascura l’opera di accoglienza e sensibilizzazione sui temi delle necessità missionarie, particolarmente durante il mese missionario di ottobre, durante il quale provvediamo alla distribuzione del messaggio del Santo Padre ed a mettere in evidenza alcuni contenuti che riteniamo esser rilevanti, anche attraverso l’uso di pannelli esplicativi all’esterno del Santuario.  

Nel gruppo vi sono persone che, visitando le terre di missione, hanno avuto modo di verificarne dal vivo le condizioni e le necessità.  

In margine a ciò, occorre dire che l’associazione è composta da persone che nel tempo hanno seguito un percorso di crescita religiosa all’interno del Santuario, un Padre cura la nostra vita spirituale dal punto di vista della missionarietà ed inoltre le suore si occupano  in modo assiduo della nostra formazione.

Per eventuali prese di contatto, oltre che rivolgersi all’uffici Direzione ed Accoglienza del Santuario si può inserire la richiesta nel form che segue e verrà inoltrata al responsabile dell’attività.

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Pagina 1 di 3

Contatti

santuarionsdifatima@gmail.com

Please, enter your name
Please, enter your phone number
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter: sarai costantemente informato sulle nostre iniziative, eventi, etc...

Donazioni

  • Il Santuario N.S. di Fatima nato per la generosità di tante persone e per chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo:

    IBAN: IT94 L083 2703 2180 0000 0019 714

    Banca di Credito Cooperativo di Roma
    C.C. POSTALE 439018
    intestato Istituto degli Oblati di Maria Vergine, Santuario N.S. di Fatima