Lunedì, 23 Marzo 2020 12:11

L'esame di consapevolezza

Vogliamo qui trattare di quello che normalmente chiamiamo “esame di coscienza”, che – in prospettiva ignaziana – è più corretto chiamarlo “esame di consapevolezza”.   1Come intendere rettamente l’esame di consapevolezza Esame e discernimento Per molti oggi la vita non…
LA DINAMICA DEL PETTEGOLEZZO   A un'analisi attenta delle modalità comuni­cative si constata quanto sia diffuso il fenomeno del pettegolezzo, al punto che esso contribuisce a crea­re un vero e proprio stile comunicativo, non solo personale, ma anche di gruppo.…
“Tu sei quell’uomo!” (2Sam 12,7). Sono le parole con le quali Natan, dopo aver raccontato a Davide la parabola dell’ingiustizia subita dal povero a causa dell’avidità del ricco, svela il peccato del re. Senza tale intervento Davide sarebbe rimasto chiuso…
TESTI BIBLICI PER LA PREGHIERA PERSONALE 1Re 21  Il peccato del re Acab È un episodio che ci mostra la prepotenza del re Acab, re di Samaria, che non teme il Signore. Acab, pur avendo molti beni, desidera impossessarsi della…
Christus vivit, Cristo vive. Così s’intitola l’Esortazione post-sinodale che papa Francesco rivolge affettuosamente «ai giovani e a tutto il popolo di Dio», pastori e fedeli. L’amicizia con Cristo è il tema centrale dell’Esortazione apostolica. Christus vivit è un canto all’amicizia…
Deserto, tentazione e prova Gesù, secondo Mt 4,1-2, è condotto dallo spirito nel deserto e vi rimane digiunando per quaranta giorni e quaranta notti. L’episodio ricorda senz’altro i quarant’anni della permanenza d’Israele nel deserto. Gesù ripercorre le diverse tappe della…
Centralità teologica di Gesù La storia di Gesù in Matteo è presentata come un viaggio. L’evangelista, riprendendo la vita di Mosé, trova, a partire da essa, l'interpretazione dell'intero avvenimento. “Egli vede la chiave per la comprensione nella parola del profeta:…
  In questa giornata di ritiro propongo la contemplazione del grande mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio, e in particolare della Natività in Lc 2,1-20, alla luce del prologo di Giovanni. Alla fine vi darò anche alcune indicazioni per l’interiorizzazione…
Pagina 1 di 2
Altro premi il tasto SHIFT per visualizzare tutto TUTTO