Articoli filtrati per data: Venerdì, 28 Aprile 2023

28 Aprile 2023

Un mese con Maria

Iniziamo insieme questo mese, da vivere con il cuore aperto verso Maria, la Madre di Dio e della Chiesa. È il mese dedicato alla Madonna, molto caro alla pietà popolare. Fin da quando eravamo bambini ci hanno insegnato ad avere una devozione filiale verso Maria santissima, che abbiamo espresso con i “fioretti” e gli incontri devozionali di particolare intensità e di intensa commozione. Riaffiorano alla mente i ricordi di quando, nel mese di maggio, dopo aver mangiato frettolosamente facevamo a gara per arrivare per primi in chiesa per la recita del rosario. Ricordi di infanzia sereni impagabili, dove si respirava quella fede semplice e sincera, e proprio nel crescere sotto lo sguardo di Maria, la Vergine divenne per ciascuno di noi una presenza irrinunciabile, una presenza di casa, di famiglia.
Maggio, considerato quindi dalla pietà popolare il mese mariano per eccellenza, è anche parte dei cinquanta giorni del Tempo di Pasqua. Per questo possiamo dire che la Vergine Maria ci guida a partecipare al mistero pasquale e ad accogliere l’evento pentecostale. Il Tempo di Pasqua infatti è tempo propizio per contemplare l’azione di Cristo e del suo Spirito nella Chiesa e la presenza di Maria che, come ha accompagnato i primi passi della comunità cristiana, così accompagna anche la Chiesa di oggi.
Durante la prima metà dell’800 il mese mariano si era già stabilmente affermato in Europa e in America e ricevette un grande impulso dalla proclamazione dogmatica dell’Immacolata Concezione del 1854. Il mese mariano, pubblicamente e solennemente celebrato, venne anche arricchito con le indulgenze concesse dai papi Pio VII, Gregorio XVI e Pio IX. Il Magistero dei papi riconobbe al mese di maggio una rilevanza per tutta la cattolicità. Giovanni XXIII e Paolo VI invitarono il popolo cristiano ad elevare in questo mese particolari preghiere a Maria; Paolo VI scrisse anche un’Enciclica, dal titolo “Mense maio”, dove affermò che era consuetudine dei suoi predecessori scegliere questo mese per invitare il popolo cristiano alla preghiera pubblica per le necessità della Chiesa e per i pericoli che minacciano il mondo (come non pensare, nel nostro tempo, la pandemia e le numerose guerre?).
 Il mese di Maggio acquistò ulteriore importanza per la grande apparizione della Vergine a Fatima, che, quale Madre premurosa, incoraggia il popolo di Dio a cambiare rotta, a cambiare il cuore, per far entrare Dio nelle nostre vite. E che grande aiuto la Vergine Maria ci dona, quando ci affidiamo a Lei con la preghiera del santo rosario, per affrontare tutte le prove e le difficoltà della vita! La Madonna, apparendo a Fatima nel 1917, chiese specificatamente ai tre pastorelli di divulgare la recita giornaliera del Rosario, per ottenere la fine della guerra e l’avvento della pace.
Suor Lucia dos Santos, allora una dei tre pastorelli di Fatima, diceva in merito alla raccomandazione ricevuta dalla Madonna: “Dio ha deciso di dare al mondo gli ultimi due rimedi contro il male, che sono il Rosario e la devozione al Cuore Immacolato di Maria”, diceva . “Non c’è nessun problema, non importa quanto difficile, che non possiamo risolvere con il Rosario. Con il Santo Rosario ci salveremo, ci santificheremo, consoleremo il nostro Signore e otterremo la salvezza di molte anime”.
“La preghiera del Rosario è indispensabile per molte anime. Se non recitano il Rosario, che preghiere faranno? E senza la preghiera chi si salverà? È proprio perché la preghiera del Rosario è, dopo la sacra Liturgia Eucaristica, la più propizia per conservare e aumentare la fede nelle anime, che il demonio ha sollevato contro di essa la sua campagna; sfortunatamente noi vediamo quali rovine ha causato”  (sr Lucia di Fatima).
Auguriamo a tutti buon mese di maggio. La Vergine Maria ci prenda per mano e sia davvero quel sentiero che ci porti a Dio. Recitiamo il rosario in famiglia, preghiamo per la pace, accogliamo l’invito della Vergine Madre: Recitate il rosario tutti i giorni per ottenere la fine della guerra e il dono della pace”.
Maria, come dice un antico inno, è la stella del mare, Colei che nella navigazione della fede e della vita ci aiuta a non perdere mai la bussola, e a virare sempre verso Cristo. La Madonna è maestra di preghiera, di ascolto del Signore, di servizio silenzioso e segno luminoso della fede vera, piena di amore, nel suo Figlio Gesù.
O bellissima e dolcissima fanciulla,
o giglio spuntato fra le spine.
Da te incomincia la salvezza del mondo !"
in News

Contatti

santuarionsdifatima@gmail.com

Please, enter your name
Please, enter your phone number
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter: sarai costantemente informato sulle nostre iniziative, eventi, etc...

Donazioni

  • Il Santuario N.S. di Fatima nato per la generosità di tante persone e per chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo:

    IBAN: IT55 G 03069 39450 100000009531

    Banca Intesa San Paolo
    C.C. POSTALE 439018
    intestato Istituto degli Oblati di Maria Vergine, Santuario N.S. di Fatima