Articoli filtrati per data: Venerdì, 24 Febbraio 2023

Carissimi,
la Quaresima è il tempo propizio per ritrovare la giusta rotta della vita, perché nel suo percorso, come in ogni cammino ciò che realmente conta è non perdere mai di vista la meta. Ogni tappa della vita è un tempo per amare, credere e sperare. E’ un tempo adeguato di rinnovamento personale e comunitario che ci conduce alla Pasqua di Gesù Cristo morto e risorto.

Anche quest’anno dunque è arrivato il Mercoledì delle Ceneri. Durante la celebrazione liturgica ci avvicineremo al sacerdote e ci inchineremo per ricevere l’imposizione delle ceneri. Ma chiediamoci: che senso ha questo rito, questo gesto, che ogni anno immancabilmente si ripete? Che cosa rappresenta per ognuno di noi? Un rito magico? Un quietarsi la coscienza? O un semplice ma terribile gesto abitudinario? Non si tratta certo di mero ritualismo, ma un qualcosa di assai più profondo, che tocca il nostro cuore.
Riflettiamo pertanto sull’invito di Gesù: «Convertitevi e credete nel Vangelo», o sul monito ispirato nel libro della Genesi: «Ricordati che sei polvere e polvere ritornerai». Parole forti che ci fanno riflettere su quanto sia fragile e precaria la nostra vita, pensiamo alla pandemia Covid, come improvvisamente ha cambiato le nostre abitudini, le nostre relazioni. Un piccolo virus che ha messo in ginocchio il mondo intero.
Questo cammino quaresimale, che ci apprestiamo a percorrere, possa essere per noi davvero tempo di vera e sincera conversione, per scoprire con stupore e riconoscenza la tenerezza di Dio che ci cerca.

San Josemaría osservava: «La liturgia della Quaresima assume a volte toni drammatici, conseguenza della meditazione su ciò che significa per l’uomo allontanarsi da Dio. Ma non è questa l’ultima parola. L’ultima parola la dice Dio, ed è la parola del suo amore salvifico e misericordioso e, pertanto, la parola che dichiara la nostra filiazione divina». Le nostre pratiche religiose non devono essere pratiche puramente moralistiche, ma devono indicare un qualcosa di più profondo, di più vero, favorendo l’apertura a una dimensione che ci avvicina sempre più all’eterno. La pratica cristiana la si comprende dentro questa relazione, non “Io” ma “Noi”. Essa è sempre un incontro con un qualcuno che ci apre alla relazione.
Perché digiuno? Per far vedere quanto sono bravo/a e osservante?
Il digiuno non è fine a se stesso, ma mi deve rendere solidale con chi veramente vive nella povertà e i morsi della fame non li sente solo una volta all’anno. Togliere, sì, ma per mettere il positivo. C’è un mondo sommerso nascosto agli occhi dei più che grida, che aspetta una mano tesa per migliorare la propria esistenza. La rinuncia è buona se ci aiuta a fare delle scelte migliori!
Digiuno, penitenza, elemosina siano quelle porte che ci fanno andare verso l’altro perché solo così saremo pronti per andare incontro al Risorto rinnovati e splendenti.

Trasfigurazione, personale ed ecclesiale. Nel suo messaggio quaresimale di quest’anno, papa Francesco ci esorta a essere artigiani di sinodalità nella quotidianità, staccarsi da mediocrità e vanità: Un invito a mettersi in cammino alla sequela di Gesù, per approfondire e accogliere il suo mistero di salvezza, dove mette in luce la relazione tra il cammino quaresimale e quello sinodale. Come Chiesa noi siamo impegnati a realizzare, radicati nella tradizione e aperti verso la novità: "Non rifugiarsi in una religiosità fatta di eventi straordinari per paura di affrontare le fatiche della realtà". La Quaresima è orientata alla Pasqua: il “ritiro” non è fine a se stesso, ma ci prepara a vivere con fede, speranza e amore la passione e la croce, per giungere alla risurrezione. Anche il percorso sinodale non deve illuderci di essere arrivati, quando Dio ci dona la grazia di alcune esperienze forti di comunione. Anche lì il Signore, ci ripete: «Alzatevi e non temete». Scendiamo nella pianura, e la grazia sperimentata ci sostenga nell’essere artigiani di sinodalità nella vita ordinaria delle nostre comunità. (Messaggio Quaresimale 2023).

 Quaresima è la sveglia per l’anima, in un tempo che corre, corre, noi ci dobbiamo fermare perché è con la Quaresima che arriviamo all’essenziale. (Papa Francesco)

 Buon Cammino verso l’Alba della Pasqua a tutti! 

                                                                                         Padre Silvano Porta rettore del Santuario

in News
24 Febbraio 2023

Preghiera per la pace

Accogliendo l'invito dei Vescovi Domani 24 Febbraio al Santuario le Messe, il rosario, la Via Crucis saranno offerte per chiedere a Dio attraverso l'intercessione di N.S. di Fatima il dono della pace!
Signore Dio di pace, ascolta la nostra supplica!

in News

Contatti

santuarionsdifatima@gmail.com

Please, enter your name
Please, enter your phone number
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter: sarai costantemente informato sulle nostre iniziative, eventi, etc...

Donazioni

  • Il Santuario N.S. di Fatima nato per la generosità di tante persone e per chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo:

    IBAN: IT55 G 03069 39450 100000009531

    Banca Intesa San Paolo
    C.C. POSTALE 439018
    intestato Istituto degli Oblati di Maria Vergine, Santuario N.S. di Fatima