Articoli filtrati per data: Martedì, 11 Febbraio 2020

Martedì, 11 Febbraio 2020 16:00

XXVIII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

Carissimi,

martedì 11 febbraio 2020, Memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, in tutta la Chiesa si celebrerà la XXVIII Giornata Mondiale del Malato in occasione della quale Papa Francesco ha scritto un Messaggio nel quale ci invita a riflettere su quello che sarà il tema della Giornata: "Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi darò ristoro" (Mt 11,28).

Per la prima volta celebreremo la Giornata del Malato insieme: ammalati, accompagnatori e fedeli delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina unite in persona episcopi tra loro il 19 febbraio 2019.

Ci troveremo presso il Santuario di N.S. di Fatima in San Vittorino Romano (Via Ponte Terra, 8 - San Vittorino Romano - RM) alle ore 16,00.

Dopo la preghiera del Santo Rosario, celebrerò la Santa Messa insieme a tutti i sacerdoti che vorranno essere presenti (ognuno porti la propria alba), quindi, al termine, si terrà all'interno del Santuario, come a Lourdes, la processione eucaristica ed il rito del flambeaux con il canto dell'Ave. Attendo tutti a questo momento di preghiera e comunione con i nostri fratelli ammalati a partire dai componenti delle Consulte diocesane di Pastorale della salute, delle Sezioni dell’UNITALSI, dell’AMCI, ARVAS, MISERICORDIE ed anche gli ammalati delle Parrocchie. A tal proposito invito i Parroci, i Ministri straordinari della Santa Comunione ed ogni uomo e donna di buona volontà a favorire la partecipazione dei nostri fratelli più anziani o ammalati nonché dei fedeli che desiderano partecipare a questa Giornata organizzando trasporti fino al Santuario di San Vittorino che, come noto, è circondato da un ampio parcheggio che permetterà a tutti di giungere fin nei pressi del luogo della celebrazione senza particolari difficoltà. Pregare per i malati e con i malati sarà fruttuoso per tutti: per loro e anche per chi, più giovane, si pone in spirito di servizio e di amicizia a fianco a loro. In attesa di incontrarvi numerosi, porgo un cordiale saluto assicurando il ricordo nella preghiera.

+ Mauro Parmeggiani     Vescovo di Tivoli e di Palestrina

ORE 16,00 ACCOGLIENZA

ORE 16,30 RECITA DEL ROSARIO

ORE 17,00 CELEBRAZIONE EUCARISTICA SEGUE PROCESSIONE CON LA SANTISSIMA EUCARESTIA ALL'INTERNO DEL SANTUARIO E RITO DEI FLAMBEAUX PRESIEDUTI DA S.E. MONS.MAURO PARMEGIANI