Articoli filtrati per data: Martedì, 06 Giugno 2023

Corpus Christi, in latino, Corpo di Cristo, è una delle festività più importanti della Chiesa cattolica perché celebriamo la presenza di Cristo nell'Eucaristia. In questo giorno, i fedeli celebrano l'istituzione dell'Eucaristia, avvenuta il Giovedì Santo, durante l'Ultima Cena. Quando Gesù Cristo trasformò il pane e il vino nel suo corpo e nel suo sangue e invitò gli apostoli alla comunione con lui.
In questo giorno proclamiamo e rafforziamo la nostra fede nella presenza di Gesù Cristo nel Santissimo Sacramento con l'adorazione pubblica, ed è per questo motivo che le celebrazioni della festa del Corpus Domini prevedono processioni per le strade e i luoghi pubblici in cui, il Corpo di Cristo viene esposto e accompagnato da folle di fedeli.
Il Corpus Domini è una festa mobile, inclusa nel calendario liturgico. Come tale, La festa del Corpus Domini si celebra sessanta giorni dopo la domenica di Pasqua. Si celebra il giovedì o la Domenica successivi alla solennità della Santissima Trinità.
San Josemaría Escrivá de Balaguer ci ricorda che nella festa del Corpus Domini, noi cristiani meditiamo insieme sulla profondità dell'amore del Signore, che lo ha portato a rimanere nascosto sotto le specie sacramentali. "Vorrei che prendeste in considerazione tutto questo, prendere coscienza della nostra missione di cristiani, volgere lo sguardo verso la Santa Eucaristia, verso Gesù che, presente in mezzo a noi, ci ha costituiti come sue membra. Siete il corpo di Cristo e le membra sono unite ad altre membra. Il nostro Dio ha deciso di rimanere nel Tabernacolo per nutrirci. Gesù è il seminatore, il seme e il frutto della semina: il Pane della vita eterna." E continua "Questo miracolo continuamente rinnovato della Santa Eucaristia ha tutte le caratteristiche del modo di agire di Gesù.. Dio perfetto e uomo perfetto, Signore del cielo e della terra, si offre a noi per il nostro sostentamento nel modo più naturale e ordinario.”
 Nel Sacramento dell’Eucaristia troviamo la sorgente del nostro esistere e della nostra comunione con Cristo, e in Lui troviamo la forza per essere suoi testimoni, “lievito”, “luce e sale” per il mondo.
Dal nostro rapporto con l’Eucaristia, comprendiamo il senso dell’espressione del Deuteronomio: “..[Il Signore] ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per farti capire che l'uomo non vive soltanto di pane, ma che l'uomo vive di quanto esce dalla bocca del Signore.» (Dt 8,3). Nell’incontro con il Cristo nel Sacramento dell’Eucaristia, il credente non solo forgia la sua fede, ma è continuamente stimolato a cercare, comprendere ed attuare il bene secondo Dio, che è il bene libero da ogni riserva personale e da ogni egoismo.
San Francesco d’Assisi nella sua lettera a tutto l’Ordine scrive: “Badate alla vostra dignità, fratelli sacerdoti, e siate santi perché Egli è santo… Grande miseria sarebbe, e miseranda meschinità se, avendo lui così presente, vi curaste di qualunque altra cosa che esista nel mondo intero. Tutta l’umanità trepidi, l’universo intero tremi e il cielo esulti, quando sull’altare, nella mano del sacerdote, si rende presente Cristo, il Figlio del Dio vivo. O ammirabile altezza e degnazione stupenda! O umiltà sublime! O sublimità umile, che il Signore dell’universo, Dio e Figlio di Dio, così si umili da nascondersi, per la nostra salvezza, sotto poca apparenza di pane! Guardate, fratelli, l’umiltà di Dio, ed aprite davanti a lui i vostri cuori; umiliatevi anche voi, perché siate da lui esaltati. Nulla, dunque, di voi trattenete per voi, affinché totalmente vi accolga Colui che totalmente a voi si offre.”
“..Senza illusioni, senza utopie ideologiche, noi camminiamo per le strade del mondo, portando dentro di noi il Corpo del Signore, come la Vergine Maria nel mistero della Visitazione. Con l’umiltà di saperci semplici chicchi di grano, custodiamo la ferma certezza che l’amore di Dio, incarnato in Cristo, è più forte del male, della violenza e della morte. Sappiamo che Dio prepara per tutti gli uomini cieli nuovi e terra nuova, in cui regnano la pace e la giustizia – e nella fede intravediamo il mondo nuovo, che è la nostra vera patria. Anche noi ci mettiamo in cammino: con noi c’è Gesù Eucaristia, il Risorto, che ha detto: “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20). Grazie, Signore Gesù! Grazie per la tua fedeltà, che sostiene la nostra speranza. Resta con noi, perché si fa sera. “Buon Pastore, vero Pane, o Gesù, pietà di noi; nutrici, difendici, portaci ai beni eterni, nella terra dei viventi!”. Benedetto XVI
in News

Contatti

santuarionsdifatima@gmail.com

Please, enter your name
Please, enter your phone number
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter: sarai costantemente informato sulle nostre iniziative, eventi, etc...

Donazioni

  • Il Santuario N.S. di Fatima nato per la generosità di tante persone e per chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo:

    IBAN: IT55 G 03069 39450 100000009531

    Banca Intesa San Paolo
    C.C. POSTALE 439018
    intestato Istituto degli Oblati di Maria Vergine, Santuario N.S. di Fatima