Venerdì, 22 Marzo 2019 16:30

VIA CRUCIS

ORE 16,30 VIA CRUCIS

ORE 17,30 SANTA MESSA

La Via Crucis, in italiano Via Dolorosa, è la commemorazione del tragitto doloroso di Gesù fino alla sua crocifissione sul Golgota o Calvario, detto anche luogo del cranio. La Va Crucis è celebrata sostando davanti a 14 quadri (Stazioni) raffiguranti la Via del dolore di Gesù. Il rito della Via Crucis della Chiesa Cattolica recita e celebra i Misteri dolorosi. Si deve alla tradizione francescana (i Francescani sono custodi del S. Sepolcro e di Palestina dal 1373) la pratica del rito della Via Crucis. Inizialmente consisteva nell’andare fisicamente in Terra Santa a ripercorrere la strada che portava al Calvario e solo chi aveva i mezzi finanziari poteva realizzare questo sogno. Nel XIV secolo, a partire dai Francescani e successivamente dai Domenicani, la Via Crucis verrà poi celebrata nei conventi fino ad arrivare alle parrocchie ed in ogni parte del mondo cristiano.