Articoli filtrati per data: Giovedì, 15 Aprile 2021

La terza domenica del mese, con orario di inizio 15.30 durante il periodo in cui vige l’ora solare ed alle ore 16.30 con l’ora legale, si tiene l’incontro con i malati  a cura di Padre Vincenzo e con le suore omvf.

E’ previsto un tempo di Adorazione Eucaristica con Benedizione in stile Lourdiano a cui segue,  la S.Messa festiva di orario

Non è necessaria alcuna prenotazione e/o richiesta, ma unicamente la gradita presenza. Volendo, per informazioni, si può sempre telefonare al centralino al numero 06-2266016 negli orari dal Lunedi' alla Domenica - 9.30 – 12.00 e 16.30-18.30.

Per dar modo a chi è impossibilitato, di assistere alla Celebrazione Eucaristica alla domenica.  La domenica dedicata ai malati  terza domenica del mese (ore 16,30), e nei giorni festivi che la Chiesa, riconosce come di precetto, il Santuario la trasmette in streaming sul canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCWyls3kqJf1cwzwg7mrNWjw.

15 Aprile 2021

Ritiri mensili

Promotori dell’attività sono i Padri le suore omvf ed i laici Pina ed Ignazio.

L’ultima o penultima domenica del mese, con orario 09.00-13.00, si tiene il Ritiro per Tutti. Il programma è il seguente:

Il Ritiro, come dice il nome è aperto a chiunque desideri partecipare ed ha inizio, sia on line che in presenza.

  • dalle ore 09.00 alle ore 10.00 il relatore tiene una catechesi su temi di spiritualità applicati alla vita quotidiana;
  • dalle ore 10.00 alle ore 10.30 è prevista un tempo di Adorazione;
  • dalle ore 10.30 o in Santuario o nelle rispettive parrocchie, i fedeli potranno partecipare alla Celebrazione Eucaristica; .
  • alle ore 12.00 si riprende il collegamento ed il relatore ascolterà e darà risposta ai quesiti dei partecipanti sia presenti fisicamente che on line.

Per iscriversi: inviare una e-mail alla casella di posta elettronica del ritiro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite WhatsApp, comunicarlo nella chat del gruppo ritiropertutti oppure telefonare al numero 06-2266016 negli orari LUN. – DOM. 09.30 – 12.00 e 16.30-18.30.

Per il collegamento on line si usa il software Skype e l’invito viene inviato, qualche minuto prima dell’orario di inizio, o tramite posta elettronica o WhatsApp.

Il canale del Ritiro per Tutti, dove vengono pubblicati i filmati con le registrazioni degli incontri, è https://www.youtube.com/watch?v=Krv5OKbzjqw.

 

Ogni primo sabato del mese, alle ore 19,00  con partecipazione aperta a tutti, si tiene la recita del S. Rosario con le meditazioni redatte dai giovani adulti del Santuario. 

L’argomento è prevalentemente ispirato alla vita di un santo, ma possono esservi delle variazioni in funzione del periodo liturgico.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio Direzione ed Accoglienza del Santuario, o per telefono al centralino numero 06 2266016, ovviamente negli orari di apertura.

Dal Mese di Giugno sino a Settembre è sospeso.

 

Le promotrici sono le suore Oblate,  con il gruppo giovani adulti del Santuario.

Ogni primo venerdi del mese, nella Cappella dei Pastorelli (sempre all’interno dell’area del Santuario), il gruppo dei Monfortani Laici, dopo la Santa Messa delle ore 10.00, animano l'Adorazione Eucaristica e la recita del S. Rosario Missionario. Il proponimento di preghiera è per i Sacerdoti, per le vocazioni e per le intenzioni del S. Padre. 

È la rivista degli oblati di Maria Vergine e vi collaborano diversi sacerdoti  pubblicando articoli di analisi in tema di spiritualità cattolica e anche della particolare realtà della congregazione degli oblati.

La casella di posta elettronica della rivista è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e degli articoli esemplificativi sono pubblicati su questo stesso sito.

Ovviamente è possibile contribuire alla pubblicazione, abbonandosi, oppure con offerte volontarie, oppure dando delle offerte per la celebrazione delle S. Messe.

Volendo è possibile inoltrare la richiesta anche tramite il form sottostante:

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

L'Associazione Lanterihumanitas si occupa dei contatti con le Missioni Oblate, per conoscere ed accogliere le eventuali richieste di sostegno.

La referente è la laica Sig.ra Olimpia Di Paolo.

La conoscenza della realtà missionaria, è indispensabile per promuovere progetti adeguati e porre in essere azioni di sensibilizzazione.

Riguardo le Missioni dei Padri OMV, la referente si occupa del contatto diretto per il sostegno (adozione) a distanza di bambini, bambine e ragazzi in Amazzonia, oppure del supporto in toto del progetto che li riguarda;

inoltre si occupa del sostegno al Seminario OMV in Nigeria oppure del conferimento di una borsa di studio per un seminarista.

Per il progetto missionario delle Sr OMVF in Sri Lanka,  si svolge attività di sensibilizzazione sull'adozione a distanza di bambini e bambine, ponendo in contatto gli interessati, che così possono essere sicuri e certi della bontà dell’operazione, con le responsabili dell'Opera.

hands-g43410305e_1920.jpg

Il terzo sabato del mese,  sia in presenza che in diretta streaming, leggiamo e commentiamo i testi dell'Antico Testamento, dalla Genesi in poi, per cogliere il messaggio spirituale che ci offrono per la nostra vita di fede.

L’inizio è previsto per le ore 16.00 e la durata è di circa un’ora.

In presenza l’incontro si tiene nella sala del Rosario (salire la rampa di scale, al primo piano); invece per chi volesse seguire tramite YouTube, basta cliccare sul seguente link: 

https://www.youtube.com/channel/UCzGZlWm8IITlevGMDX6-44w

 Ecco il calendario degli incontri, che avranno per tema:


Il tempo della regalità in Israele

sabato 16 settembre 2023
1. Samuele, l'ultimo giudice in Israele (1Sam 20,1-21)

sabato 21 ottobre 2023:
2. La nascita della monarchia in Israele (1Sam 8-15)

sabato 18 novembre 2023:
3. Saul e Davide  (1Sam 16,1-18,16)

sabato 16 dicembre 2023:
4. L'esilio di Davide e la morte di Saul (1Sam 18,17-31,13)

sabato 25 gennaio 2024: 
5. L'ascesa al trono di Davide su Israele  (2Sam 2-10)

sabato 17 febbraio 2024:  
6. Davide peccatore e credente  (2Sam 11-12)

sabato 16 marzo 2024:  
7. Davide e Assalonne  (2Sam 13-21)

sabato 20 aprile 2024:  
8. Il regno di Salomone  (1Re 2,12-11,43; 2Cr 1,1-9,31)

sabato 18 maggio 2024:  
9. ll regno scismatico del nord e la sua rovina  (1Re 11,26-2Re 17,41; 2Cr 10; 16; 18; 25,17-24)

sabato 15 giugno 2024:  
10. I peccati dei re d'Israele e di Giuda  (1Re 16,29-34; 20,35-22,54; 2Re 1-3; 8,16-25,30; 2Cr 10,1-36,21) 


Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Direzione ed Accoglienza del Santuario negli orari di apertura, oppure inviare un whatsapp a P. Michele stesso (339 4779599). 

Chi volesse anche far parte del gruppo whatsapp "Lettura spirituale della Sacra Scrittura", utilizzato da P. Michele per inviare gli avvisi, può chiedere l'iscrizione.

Chi desidera può anche inoltrare richieste di chiarimento a Padre Michele, inerenti le catechesi pubblicate sul suo canale YouTube, digitando l’istanza nel form sottostante:

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Promotori dell’iniziativa sono i Padri Oblati di Maria Vergine.

E’ rivolta a tutte le persone che desiderino mettere tempo e opere a disposizione per raggiungere obiettivi di promozione e sostegno alle Opere Missionarie Oblate nel mondo.                                                                                                

L’attività si esplica, prevalentemente, ed in modo continuativo nelle giornate delle domeniche e delle festività, anche civili, dell’anno; sono escluse le giornate di Pasqua, Natale e 1° Gennaio.

Generalmente l’attività si svolge all’interno della sede situata sul piazzale all’interno del Santuario accanto alla libreria e alla sala del Cuore Immacolato.

Le Opere di beneficenza svolte dall’Associazione Lanterihumanitas  sono diverse e si  svolgono nelle seguenti modalità.

  • Sostegno economico alle Opere Oblate in terra di missione e per raggiungere questo obiettivo, facciamo affidamento sulla partecipazione e la generosità dei frequentatori del Santuario e quindi siamo in grado di dare aiuto, in modo particolare, alle missioni in Nigeria, Brasile, Sri Lanka. Nel tempo  abbiamo avuto modo di aiutare in modo continuativo dette opere, sia per quanto riguarda le spese correnti, sia per la promozione pastorale, a titolo di esempio posso citare l’acquisto di un terreno su cui far sorgere il nuovo seminario in Nigeria in quanto il primo era stato distrutto da un attentato e di ciò la Congregazione OMV ci ha dato il piacere di un ringraziamento scritto. E’ allestito in modo permanente quello che denominiamo “ mercatino missionario della Provvidenza” in cui riceviamo offerte in cambio di oggetti o piccoli lavori artigianali donatici.
  • Pesca di beneficenza della durata di circa un mese.
  • Allestimento straordinario di articoli di soggetto natalizio nel mese di dicembre.
  • Altre iniziative proposta dagli appartenenti all’Associazione (come ad esempio offerte di piantine).

In determinate manifestazioni che si svolgono in Santuario, l’associazione può fornire collaborazione.

Non si trascura l’opera di accoglienza e sensibilizzazione sui temi delle necessità missionarie, particolarmente durante il mese missionario di ottobre, durante il quale provvediamo alla distribuzione del messaggio del Santo Padre ed a mettere in evidenza alcuni contenuti che riteniamo esser rilevanti, anche attraverso l’uso di pannelli esplicativi all’esterno del Santuario.  

Nel gruppo vi sono persone che, visitando le terre di missione, hanno avuto modo di verificarne dal vivo le condizioni e le necessità.  

In margine a ciò, occorre dire che l’associazione è composta da persone che nel tempo hanno seguito un percorso di crescita religiosa all’interno del Santuario, un Padre cura la nostra vita spirituale dal punto di vista della missionarietà ed inoltre le suore si occupano  in modo assiduo della nostra formazione.

Per eventuali prese di contatto, oltre che rivolgersi all’uffici Direzione ed Accoglienza del Santuario si può inserire la richiesta nel form che segue e verrà inoltrata al responsabile dell’attività.

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Presso il santuario è attivo un coro che, ogni domenica alle ore 10.30, anima la celebrazione. Sono previste prove settimanali della durata di circa un’ora, con appuntamenti che vengono prefissati rispettando le esigenze di tutti i partecipanti.

Animatori del gruppo  sono: sr Letizia, sr Bertilla, il Sig. Gerardo e la  Sig.ra Antonella; per informazioni ed eventuali richieste di partecipazione (sempre gradite) è disponibile il centralino al numero 06 2266016.

Sono previsti incontri periodici, con Padre Michele Babuin omv.

Contatti

santuarionsdifatima@gmail.com

Please, enter your name
Please, enter your phone number
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter: sarai costantemente informato sulle nostre iniziative, eventi, etc...

Donazioni

  • Il Santuario N.S. di Fatima nato per la generosità di tante persone e per chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo:

    IBAN: IT55 G 03069 39450 100000009531

    Banca Intesa San Paolo
    C.C. POSTALE 439018
    intestato Istituto degli Oblati di Maria Vergine, Santuario N.S. di Fatima