Un po di notizie dal nostro Seminario OMV

Un breve resoconto nel tempo del CORONA VIRUS 19.

Praticamente l'ultima uscita da casa per noi tutti in apostolato e per la scuola è stata l' 8 di marzo ultimo scorso.  Da allora  : IN CASA !
Per decreto governativo e per la sicurezza.

L'unico che è uscito per apostolato e con le sicurezze di protezione è stato il chierico  Luca Chirizzi   :  l'apostolato del Venerdì , concesso dai decreti governativi e nelle modalità di massima sicurezza : l'apostolato  per i poveri di strada ( homeless e migranti )  , gestito  dalla  Caritas parrocchiale di S.Romano martire al quartiere Tiburtino di Roma  : orario dalle 20 alle 22. Un apostolato  che Papa Francesco ha esortato a continuare a compiere per  essere vicini a chi  è vulnerabile  e dimenticato e vive sulla strada ,  in questo tempo di paura….del contagio. Per il resto , ho visto i chierici molto impegnati nello studio : molte lezioni avvengono in modalita' on line,  attraverso le piattaforme di comunicazione o con frequenti contatti con i singoli professori.

I tre accoliti  ( Luca, Christian e Fabrizio ) sono anche in fase di stesura della tesina  di baccalaureato  in Teologia e riempiono bene tutto il tempo della giornata e della sera.

Abbiamo vissuto  comunitariamente , come seminario, il rosario settimanale pregato dalla Chiesa Italiana ogni giovedì sera e trasmesso da TV SAT 2000, la tv della conferenza episcopale italiana) e l'evento di preghiera con Papa Francesco in Piazza S.Pietro. Per il resto la preghiera del vespro e la S.Messa quotidiana sono vissute  nella comunità di Casa Generalizia, in inglese o in italiano,  ogni sera.

IO RESTO A CASA ! 

Questo il " leitmotiv" della vita in tempo di Corona Virus 19 ed anche  l' " Hashtag " !

Buona vita a tutti voi e....RESTATE A CASA !      P. Silvano Porta omv

 

Rettore del seminario

Contatti

santuarionsdifatima@gmail.com

Please, enter your name
Please, enter your phone number
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter: sarai costantemente informato sulle nostre iniziative, eventi, etc...

Donazioni

  • Il Santuario N.S. di Fatima nato per la generosità di tante persone e per chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo:

    IBAN: IT94 L083 2703 2180 0000 0019 714

    Banca di Credito Cooperativo di Roma
    C.C. POSTALE 439018
    intestato Istituto degli Oblati di Maria Vergine, Santuario N.S. di Fatima