Articoli filtrati per data: Sabato, 04 Giugno 2022

Carissimi fratelli e sorelle,

come da programma diocesano, dopo due anni nei quali non è stato possibile celebrare insieme la Veglia Diocesana di Pentecoste, ho ora la gioia di invitarvi a partecipare alla Veglia Diocesana di Pentecoste che celebreremo insieme sabato 4 giugno 2022, alle ore 21,00, presso il Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano (Via Ponte Terra, 8 – San Vittorino Romano – RM).

La Veglia di Pentecoste, che quest’anno non prevederà la celebrazione dell’Eucaristia, costituisce un momento di forte unità ecclesiale. In quel giorno, infatti, e nel giorno successivo, sia a Tivoli che a Palestrina celebreremo e pregheremo anche per la Chiesa Diocesana affinchè tutti, sotto la guida dello Spirito Santo, diveniamo uno, crescendo nella comunione per la missione che il Risorto, donando il suo Spirito, ha affidato a noi, Sua Chiesa.

In questo anno, al termine della prima tappa di ascolto previsto dal Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia ed in vista della celebrazione del Sinodo dei Vescovi 2023 sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione” in nostro convenire alla Veglia assumerà un valore ancor più grande. Abbiamo infatti bisogno dello Spirito Santo per divenire quella Chiesa sinodale che tutti desideriamo essere così come è emerso anche dalla “Sintesi diocesana dell’ascolto di più gruppi, parrocchie e persone” contributi giunti da più parti ai Referenti diocesani del cammino sinodale e che anche noi, come le altre Diocesi d’Italia, abbiamo inviato alla Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana e che sarà consegnata a tutti coloro che parteciperanno alla Veglia.

Alla Veglia, alla quale tutti i sacerdoti e fedeli sono calorosamente invitati, i presbiteri e diaconi indosseranno la propria alba con la stola rossa prendendo posto fin dall’inizio della celebrazione nei luoghi che verranno loro assegnati.

Per permettere a tutti di partecipare dispongo che dalle ore 19,00 di sabato 4 giugno 2022 siano sospese tutte le celebrazioni in Diocesi e che non si celebrino altre Veglie o momenti di preghiera nelle chiese della Diocesi di Tivoli e di Palestrina in quella serata.

La celebrazione terminerà entro le 22,30 affinchè tutti possano comodamente rientrare nelle loro abitazioni in un orario consono per celebrare, nel giorno successivo, la Solennità di Pentecoste – Festa della Chiesa Diocesana.

Durante la medesima celebrazione di sabato 4 giugno annuncerò le scelte che la prossima Assemblea Generale dei Vescovi Italiani indicherà per il cammino del prossimo anno pastorale 2022-23 e che anche noi seguiremo adattandolo, logicamente, alla nostra realtà affinchè diveniamo sempre più Chiesa comunione dove ciascuno, vivendo il proprio battesimo in maniera piena e consapevole, si faccia discepolo-missionario di Gesù nel nostro mondo che ci chiede di essere ascoltato e accompagnato nel riscoprire e vivere la gioia del Vangelo.

Certo che farete di tutto per essere presenti con le vostre comunità, vi attendo numerosi e per tutti invoco di cuore la benedizione del Signore

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina

https://diocesitivoliepalestrina.it/veglia-diocesana-di-pentecoste-4-giugno-2022/

 

 

in News

Contatti

santuarionsdifatima@gmail.com

Please, enter your name
Please, enter your phone number
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter: sarai costantemente informato sulle nostre iniziative, eventi, etc...

Donazioni

  • Il Santuario N.S. di Fatima nato per la generosità di tante persone e per chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo:

    IBAN: IT55 G 03069 39450 100000009531

    Banca Intesa San Paolo
    C.C. POSTALE 439018
    intestato Istituto degli Oblati di Maria Vergine, Santuario N.S. di Fatima