SABATO 07 MAGGIO

DAK 1122

 

 

Sabato 07 Maggio, presso il nostro santuario la Low Brass Band ha voluto offrire un concerto in onore di Maria Santissima, cui il mese di Maggio è particolarmente dedicato.

Un gruppo di giovani, guidato dal Maestro Antonio Menegazzo ci ha allietato con la bravura, la competenza, l’entusiasmo di questi giovani che si dedicano alla Musica Sacra e non.

Di seguito la presentazione del Maestro Antonio Menegazzo

 

“Saxula Brass Band”

 

La “Saxula Brass Band” è un gruppo di fiati (ottoni e sassofoni) e percussioni e si compone di circa 30 elementi residenti nel Comune di San Gregorio da Sassola, ed è diretto dal M° Antonio MENEGAZZO.

Il gruppo nasce nel 1998 grazie alla volontà di alcuni ragazzi aventi in comune la passione per la musica e l’obiettivo di migliorare le proprie capacità musicali. Nel corso degli anni la Saxula Brass Band si è esibita in molti concerti sia in Italia che all’estero, riscuotendo grandi apprezzamenti

Da parte del pubblico. Il repertorio musicale è molto ampio e varia da musiche religiose e classiche a colonne sonore di famosi film e brani originali per brass band, senza trascurare tutti i generi americani (swing, jazz) e sudamericani.

Nel corso della lunga esperienza musicale la Brass Band ha avuto l’opportunità di formare docenti di vari strumenti. Diversi componenti della stessa hanno iniziato gli studi musicali nella Brass Band per poi conseguire diplomi e Lauree Musicali nei più prestigiosi Conservatori ed Orchestre d’Italia e d’Europa.

Tale bagaglio di conoscenze e professionalità sono sempre messe a disposizione sia per migliorare le capacità musicali di tutti i componenti e per inserire nuovi elementi, sia per progetti formativi esterni sempre al fine di avviare allo studio della musica i giovani. Il duplice obiettivo dichiarato è quello di migliorare la qualità dell’organico e di diffondere lo studio e la cultura musicale attraverso docenti di elevata professionalità.

In tale contesto si inseriscono vari Master Class che la Brass Band organizza ogni anno con artisti di fama mondiale.

Uno dei più longevi è il master class per strumenti Low Brass (euphonium, trombone, basso tuba, flicorno contralto) giunto alla decima edizione che ha visto quest’anno la partecipazione di due grandi euphonisti di fama mondiale: il Maestro Steven Mead e il Maestro Luciano De Luca.

Il Master Class di durata annuale prevede alla fine di ogni week end di studio un concerto organizzato dalla Saxula Brass Band. Uno di questi concerti, diretti dal Maestro Luciano De Luca, si è svolto lo scorso 7 Maggio presso il Santuario Nostra Signora di Fatima a San Vittorino. Il concerto, che ha riscosso un grande successo, ha avuto come tema musiche classiche e religiose:

 

Ave Maria di J.S. Bach

A Song for Japan di Steven Verhelst

Amazing Grace J.Newton

Chorale from Prince Igor di Alexander Borodin

La voce del Silenzio di E. Isola

Ave Verum corpus, K. 618 do W.A. Mozart

Concerto Op. 3 N° 9 di Vivaldi

Song for Ina di Philip Sparke

Tannhauser dall’Overture di R.Wagner

Londonderry Air

 

La Saxula Brass Band, ringrazia quanti  hanno reso possibile la realizzazione del concerto e sicuri di averVi fatto cosa gradita, si augura di essere nuovamente ospitata nel Santuario in futuro.

Colgo l'occasione per porgerVi cordiali saluti.

 

 Antonio Menegazzo

 

DAK 1082

 

DAK 1112

 

 

 

 

 

 

 

orario

Iscriviti alla nostra newsletter: sarai costantemente informato sulle nostre iniziative, eventi, etc...

casa-lanteri spot-oblati

DiADaIn - Realizzazione Web